Bioeconomia

Abbiamo ottimizzato un metodo green per estrarre sostanze antiossidanti dal riccio della castagna.Il nostro estratto e tutti i prodotti che ne derivano sono biocertificati. La nostra linea capelli è anche 100% vegana.

La sostenibilità non è più un optional

Il nostro progetto di ricerca

Nell’ambito del concetto di bioeconomia circolare, abbiamo deciso di trasformare uno scarto in risorsa. Grazie ad un progetto finanziato su fondi europei dalla Regione Toscana, finalizzato alla lotta al cambiamento climatico, abbiamo sfruttato attraverso la nostra ricerca universitaria la ricchezza antiossidante di uno scarto iconico: il riccio della castagna.

  • Gender-less e age less

    Biocastanea non ha confini di genere e di età, è per tutti coloro che amano prodotti naturali,con certificazione organica, sostenibili e che fanno bene all’ambiente oltre che all’essere umano.

  • Le nostre castagne

    Utilizziamo solo ricci di castagna certificati IGP dalla Associazione per la Valorizzazione della Castagna del Monte Amiata perchè nel nostro territorio le castagne sono interamente biologiche.

Con la Toscana nel cuore

Biocastanea è il risultato di un progetto di ricerca sulla bioeconomia, dietro a questo marchio c’è l’eccellenza della ricerca universitaria e la volontà di valorizzazione delle eccellenze del territorio attraverso la filiera corta. Dalla raccolta della materia prima di scarto, all’estrazione della componente bioattiva fino alla produzione dei cosmetici, l’intero processo produttivo e di ricerca avviene in Toscana.